Esperto di radioprotezione nel settore Ospedaliero
Acceleratori, sorgenti di cobalto terapia ed irradiatori costituiscono un rischio radiologico anche per gli addetti. RPA offre il servizio di radioprotezione per attività nel settore ospedaliero e sanitario, mediante incarico e nomina di esperto di radioprotezione di terzo grado.
Gli acceleratori di particelle e, meno frequentemente, a causa della loro dismissione, le sorgenti di Cobalto terapia, sono sovente utilizzati in ambiente sanitario, sia a scopo di terapia, sia a scopo di diagnostica, ad esempio per la produzione di bioimmagini (PET).
Poiché l’energia degli acceleratori è sovente superiore a 10 MeV, è necessario affidare il servizio di radioprotezione ad un esperto di radioprotezione di terzo grado.
Per qualsiasi attività comportante utilizzo o detenzione di materiale radioattivo deve essere effettuata un’accurata valutazione del rischio da parte di un professionista dotato della necessaria esperienza e competenza ed iscritto all’elenco nominativo degli esperti di radioprotezione. Le caratteristiche dei locali, le procedure di utilizzo e di detenzione ed i livelli autorizzativi necessari devono essere studiati e curati da parte dell’esperto di radioprotezione. RPA offre il servizio di radioprotezione, con incarico e nomina di esperto di radioprotezione di Grado III, per tutte le predette attività ospedaliere.
Esperti in radioprotezione
RPA offre servizi per la gestione di sorgenti e materiale radioattivo in ambito di ricerca, in ambito industriale ed in campo ospedaliero.