Trasporto di materiale radioattivo
Il trasporto di materiale radioattivo, al pari dello smaltimento dei rifiuti, è un’attività parallela alle altre attività svolte dall’utilizzatore (ricerca, attività industriale, sanitaria, ecc.). È un’attività estremamente complessa che deve essere affidata a personale competente. RPA è in grado di organizzare e gestire tutte le fasi del trasporto, avvalendosi di personale competente ed esperto.
Il trasporto di materiale radioattivo deve soddisfare le istruzioni del Regolamento IAEA. Questo regolamento è incorporato all’interno del regolamento per il trasporto per via aerea “International Regulations for the Air Transport Association (IATA)”, per ferrovia (RID), su strada (ADR). La Classe 7 è di riferimento per il materiale radioattivo. Oltre alla “normativa” internazionale, si applica anche la normativa nazionale ed in particolare il D.Lgs.230/95 e s.m.i., insieme ad alcune circolari tecniche.
RPA può guidare il cliente attraverso la normativa internazionale e nazionale ed è in grado di organizzare e gestire tutte le fasi del trasporto, avvalendosi di personale competente ed esperto.
Per un breve cenno ad alcune attività relative al trasporto di materiale radioattivo, rimandiamo alla nostra Presentazione sui Rifiuti Radioattivi che contiene anche alcune utili informazioni in merito all’attività di trasporto.
Per avere maggiori informazioni in merito alla fondamentale figura del Consulente dei Trasporti puoi informarti presso il sito di BKS, cliccando sul seguente link: http://www.bkswaste.eu
Esperti in radioprotezione
RPA offre servizi per la gestione di sorgenti e materiale radioattivo in ambito di ricerca, in ambito industriale ed in campo ospedaliero.